Android 8.1 Oreo

Android 8.1 Oreo: scoperto codice tra le pieghe dell’APK di Google Search

Android 8.1 Oreo compare tra i meandri dell’APK di Google Search: alcuni sviluppatori interni a Google stanno già usando l’SDK di Android 8.1 per realizzare alcune app.

Android 8.1 Oreo: scoperto codice tra le pieghe dell’APK di Google Search.

Qualche giorno fa si è appreso che sono già praticamente iniziati i lavori per Android P, in concomitanza con l’inizio della distribuzione di Android 8.0 Oreo. In quell’occasione uno sviluppatore precisava anche che potrebbe non essere necessario l’arrivo di una “point release” con bug fix e miglioramenti minori, un po’ come fu Nougat 7.1 l’anno scorso, ma un teardown dell’APK dell’ultima versione dell’app Google, la 7.11 Beta, sembra indicare il contrario.

Il codice scoperto nei file XML non sembra lasciare dubbi: l’API Level sale di uno, dal 26 di Oreo 8.0 a 27 del presunto 8.1. Ciò significa che alcuni sviluppatori interni a Google stanno già usando l’SDK di Android 8.1 per realizzare alcune app. È probabile che l’aggiornamento, se effettivamente esiste, debutterà con i nuovi smartphone Google Pixel di seconda generazione.

Ci sono molte altre novità scoperte nell’analisi del pacchetto, anche se, come è noto, non tutte diventeranno realtà: gli sviluppatori testano costantemente nuove funzioni e nuove soluzioni, alcune che funzionano e altre no. Menzioniamo brevemente:

  • Possibilità di disattivare il nuovo servizio di modifica screenshot.
  • Nuovi indizi su Bisto, le cuffie auricolari con Google Assistant integrato: sono presenti nel codice gli elementi per visualizzare notifiche toast relative al dispositivo, come livello di batteria, connessione/disconnessione eccetera.
  • Possibile nuova interfaccia, più semplice, per la creazione di shortcut in Google Assistant.
  • Suggerimento automatico di attivare il Bluetooth quando il dispositivo si rende conto che siamo in auto.
  • Alcune nuove icone, in particolare per Google Lens che ora ha forma più quadrata (sempre con gli spigoli arrotondati).

Fate un salto sul nostro canale per non perdervi le nostre prove e recensioni!


Fateci sapere cosa ne pensate con un bel commento! Non dimenticatevi di condividere con i vostri amici e di lasciare un bel MI PIACE. Seguiteci anche sul nostro canale di Youtube e sui principali Social Network: FacebookTwitterGoogle +! Se vi fa piacere unitevi al gruppo Telegram dedicato agli utenti attraverso il quale potrete scambiarvi opinioni, aiutarvi o semplicemente conversare con altri appassionati di Tecnologia!


Foto Christian 8

Christian Palaia: Blogger - Articolista

Sono un ” ragazzo ” di 47 anni, mi sento giovane dentro e voglio dimostrare a tutti che anche se non sono più un ragazzino ne capisco di Tecnologia! Faccio l’allenatore di Basket nel tempo libero oltre al Blogger. Durante il resto della giornata lavoro in banca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *